CONTENT COMMUNICATION. GLI OBIETTIVI DEI CONTENUTI.

CONTENT COMMUNICATION. GLI OBIETTIVI DEI CONTENUTI.

Lavorare oggi nella comunicazione significa non poter fare a meno del content marketing. Ma quanto conta il valore dei contenuti nella comunicazione?

I CONTENUTI SONO STRUMENTI ECCEZIONALI DI BRANDING.

La creazione di contenuti di qualità è importante tanto quanto lo sviluppo di una buona strategia di diffusione. È di scarsa utilità avere contenuti di valore, se non li si diffonde correttamente.

UFFICIO STAMPA. RUOLO E FINALITA’.

Il ruolo di un ufficio stampa è quello di cogliere gli elementi di notiziabilità all’interno dell’attività aziendale

La vera sfida sta infatti nel saper costruire una narrazione che di volta in volta sia vantaggiosa tanto per il soggetto parlante (l’azienda), quando per il ricevente (il giornalista) che per il destinatario finale (il lettore). Governare la filiera significa saper offrire spunti, elementi e notizie praticamente mai autoreferenziali e sempre orientati a soddisfare tutti i passaggi della catena informativa. 

La regola d’oro per un buon lavoro di ufficio stampa è offrire ad un giornalista ciò che chiede e che è, in definitiva, ciò che il lettore potrebbe apprezzare. Si parte, quindi, da un’analisi dei trend, non soltanto in termini di argomenti che vanno per la maggiore, ma anche da un punto di vista di stile e tagli.

LA COMUNICAZIONE COME STRUMENTO E MEZZO DI VISIBILITA’.

Da un punto di vista organizzativo, un’azienda può ricorrere a un professionista per l’ufficio stampa e le media relations in modo continuativo o limitarsi ad attivarlo per singole campagne. Si tratta di funzioni molto diverse tra loro che ambiscono a risultati altrettanto distinti. Con un’attività continuativa si riesce a costruire nel tempo un’identità aziendale di tipo pubblico validata da mediatori. Si realizza quindi quella presenza fatta di tappe, rimandi, ritorni ed evoluzioni, tipica della scrittura e struttura di una storia.

L’obiettivo non è quindi una singola uscita, ma la serialità in ottica di awareness e riconoscibilità. 

Al contrario, una singola campagna intende massimizzare un messaggio ed è quindi focalizzata sul cosa piuttosto che sul chi. L’azienda o il brand impallidiscono a favore di un occhio di bue proiettato su un messaggio specifico, sia esso un prodotto, un servizio o un risultato di business. 

UFFICIO STAMPA E POSIZIONAMENTO. 

Allo stato puro, un’attività di ufficio stampa e media relations dovrebbe essere tesa soprattutto alla creazione e al posizionamento di notizie organiche. Attraverso la conoscenza del comparto, delle testate e della sensibilità di un maggior numero possibile di giornalisti, un buon ufficio stampa è in grado di offrire la migliore proposta ad ogni singolo destinatario. Questo è un lavoro continuo che non si esaurisce in un lancio di agenzia o nell’organizzazione di una intervista.

È invece, un impegno costante fatto di ascolto e relazioni perché mette al centro le persone per generare il miglior match tra professionalità. Il risultato, se ci si è mossi bene è una sequela di momenti di visibilità qualitativamente molto validi. Gli interlocutori ci guadagnano informazioni e storie appetibili, perché in linea con i propri interessi. L’azienda ci guadagna in autorevolezza e notorietà, sulla base non dell’auto promozione, ma di una reale e sana attenzione.

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