Notoriamente, il make up è da sempre considerato una sorta di “pick me up”, uno strumento con cui le donne hanno affrontato diversi periodi di crisi nella storia. Bello pensare potrebbe essere di nuovo un piccolo gesto con cui ripartire, anche nel 2021. “Libertà, leggerezza, distrazione, divertimento” sono le parole più usate nei backstage. Il trucco si usa per raccontare umori, emozioni, personalità. Assume così un risvolto interessante, indicativo di come stiamo, ci vediamo e sentiamo. Liberatorio e personale.
Il make up può essere in grado di lanciare un messaggio, di tirare su il morale e di dare grinta. Basta una spennellata di ombretto et voilà ci sentiamo subito meglio.
Sarà la voglia di rialzarsi, di non mollare, di lottare per il futuro, o più semplicemente il bisogno di vedersi bene, in ordine, dinamiche, anche se chiuse in casa per l’emergenza sanitaria, il trucco diventa simbolo di forza delle donne.
Ma entriamo nel dettaglio per scoprire quali saranno i trend del make up dedicato agli occhi e sopratutto per rubare piccoli segreti ad una professionista del settore. Ne parlo oggi con la MUA Cinzia De Filippis, make-up-setter, blogger e influencer esperta a 360° del mondo del trucco.
Moma: Cinzia, descriviti in due parole.
Cinzia: Mi definirei socievole e folle.
Moma: Quali saranno le palette protagoniste dei prossimi mesi?
Cinzia: Colori caldi, metallici, con glitter…ma mai dimenticarsi una palette nude.
Moma: Svelaci un trucco del mestiere.
Cinzia: Spesso le matite troppo morbide nella congiuntiva tendono a sciogliersi, problema facilmente risolvibile con le polveri; basterà fissare la matita all’interno dell’occhio con un ombretto dello stesso colore della matita utilizzata.
Moma: Un tuo commento sulla situazione attuale. Secondo te il trucco occhi è davvero adesso il protagonista assoluto? Come possiamo enfatizzare lo sguardo puntando sui nostri punti di forza?
Cinzia: Se vogliamo valorizzarci al meglio dobbiamo puntare tutto sugli occhi. Purtroppo la mascherina crea molti disagi e ci permette di poter mostrare solo questa parte del viso. E’ importante creare look che ci facciano sempre sentire a nostro agio, anche in un momento come questo uscire dalla nostra confort zone non ci farebbe stare tranquille seppur coperte da una mascherina…è il momento di impreziosire gli occhi con eyeliner, dal classico nero e marrone a quelli colorati, di sperimentare un bell’eyeliner grafico per chi vuol “giocare” con il make up e tanto tanto mascara.
Moma: Ci sono nel tuo lavoro dei punti chiave ai quali non rinunci mai?
Cinzia: Una bella base fa già molto, enfatizzare i punti chiave senza per forza esagerare. Molte donne sono convinte che per ottenere un buon risultato bisogna calcare la mano, invece non bisogna mai portare chi si ha difronte a stravolgersi e sentirsi a disagio con il make up.
Moma: Parliamo di self make up. Dacci dei consiglio su come realizzare un trucco veloce a prova di video call e riunioni virtuali.
Cinzia: Una bella base; può andar bene anche una bb cream, un make up nude oppure uno smokey super soft, tanto mascara e un eyeliner sfumato per tutte quelle che non riescono a farne a meno.
Moma: Chi è la tua musa ispiratrice?
Cinzia: Non ne ho una in particolare, per me tutto è ispirazione…e tutti…colleghi e artisti possono sempre essere d’ispirazione.
Moma: A chi ti piacerebbe rifare il look?
Cinzia: Io sono una rockettara e da sempre il mio gruppo del cuore sono i Lacuna Coil…beh io punterei su Cristina Scabbia, la frontman del gruppo.
Moma: Errori da evitare assolutamente?
Cinzia: Utilizzare prodotti in crema sulle polveri! Molte volte si tende ad utilizzare sul viso incipriato i blush in crema o contouring in crema…assolutamente no, il rischio pastone è dietro l’angolo!
Moma: Un consiglio di make up valido un pò per tutte?
Cinzia:Sperimentare, anche solo un pò alla volta, ma provare. Il make up deve essere libertà e non vincolo. Spesso per timore non si prova e non si “gioca” con il make up e questo è assolutamente sbagliato per me.
Per contattare Cinzia poterete scriverle una mail a zaida2000@hotmail.it e seguire le sue creazioni su IG @2000zaida_mua
Bellissima questa intervista, non avevo dubbi, la mia amica è bravissima