Music Design & Sound Branding

Sound Branding

Il suono fa leva sulle emozioni

Il sound branding è l’identità sonora di un brand. È una strategia che consiste nell’associazione di un elemento sonoro di vario genere ad una marca. Il fine ultimo è quello di fare leva sulle emozioni per rafforzare l’identità del brand ed il ricordo nella mente dei consumatori. L’influenza del suono sulla sfera sensoriale umana è molto potente; insieme all’olfatto è il senso più strettamente connesso alla parte più antica del nostro cervello, ovvero alla porzione più istintiva, più naturale e più difficilmente controllabile del nostro sistema nervoso.

Musica e Memoria

Stimola il subconscio

A differenza di un’immagine, i suoni riescono a stimolare il nostro subconscio toccando sia la parte razionale che quella emozionale del nostro cervello, connettendosi con i consumatori in modo più profondo. Affinché un suono possa rafforzare l’identità di un brand però è necessaria coerenza tra le varie “anime” della comunicazione. In altre parole, immagini, logo, tone of voice e tutti gli elementi che il brand utilizza per dialogare con i consumatori devono essere coordinati tra loro e con il suono che si intende utilizzare. Questa è la ragione per cui nella maggior parte dei casi un sound branding è frutto di studi molto profondi svolti da professionisti del settore.

Sound e Comunicazione

Il suono è identità

Oggi molti brand hanno deciso di allargare i propri orizzonti e utilizzare la musica in un’ottica differente. Molte aziende hanno messo a punto uno storytelling musicale attraverso podcast personalizzati, loghi sonori e playlist in grado di raccontare la personalità dei brand che le hanno prodotte. Attraverso l’identità sonora il brand è in grado di raggiungere più velocemente e senza intermediazioni, la propria audience.