PUBBLICHE RELAZIONI PER AUMENTARE LA VISIBILITA’
Tantissime persone hanno solo una vaga percezione di cosa siano le tecniche di PR e ancora meno sanno quali vantaggi siano in grado di procurare ad un’azienda. Fare PR è sempre più importante, soprattutto perché nel panorama tecnologico e digitale si è di nuovo alla ricerca del “rapporto umano”. Quindi, conoscere e seguire i trend in ambito di pubbliche relazioni è importante per ogni azienda. Come mai? Perché le pubbliche sono uno dei modi migliori per creare una solida brand reputation e per sviluppare delle ottime strategie di marketing per la promozione del marchio.
- Aumentano la credibilità del marchio.
- Portano lead e profitti.
- Migliorano la presenza online.
PUBLIC RELATIONS E VISIBILITA’.
Le pubbliche relazioni sono uno dei metodi più autorevoli per far conoscere l’azienda, le sue iniziative e i suoi prodotti.
Uno dei vantaggi più evidenti che le PR offrono è quello dell’esposizione e della visibilità. Ma va sottolineato anche che la cosiddetta ‘semina’ – che può durare anche alcuni mesi – è fondamentale per costruire le fondamenta di un rapporto basato su un elemento imprescindibile: la fiducia fra il comunicatore e il giornalista. Per questo è sempre opportuno e necessario spiegare al cliente che, come per qualunque altro tipo di rapporto, la fiducia necessita di tempo per consolidarsi e i risultati non saranno immediatamente visibili. Ma quando arriveranno, le probabilità che il rapporto instaurato, se ben coltivato, si consolidi e cresca nel tempo, sono alte. È opportuno inoltre analizzare e individuare quali tipi di media vengono letti dal pubblico che desideriamo colpire (riviste di settore, portali online, blog, piattaforme social, ecc.) al fine di creare mailing list ad hoc a cui inviare comunicati stampa/articoli/proposte.
OBIETTIVI DELL’UFFICIO STAMPA.
Non va mai dimenticato che l’obiettivo dell’ufficio stampa è quello di arrivare al target selezionato e di informarlo su quali prodotti o servizi l’azienda offre, oltre a mantenerlo aggiornato sulle novità e sugli sviluppi dell’ attività.
Un altro fattore importante, che oggi assume un rilievo diverso e non va trascurato, è quello del tempo. È importante sottolineare che un comunicato o un’intervista ripresi sul web possano durare più a lungo di quanto si pensi. Se il nostro messaggio è interessante, originale e tempestivo, e soprattutto utile, sia per il lettore a cui è diretto che per il media che lo veicola, con l’aiuto di social media/blog/newsletter, potrà essere condiviso, generando un positivo passaparola tra i clienti e gli influencer del proprio settore.
LE PUBLIC RELATIONS FANNO OTTENERE FIDUCIA, AUTENTICITA’ E CREDIBILITA’.
Attraverso un’attività di ufficio stampa e PR è possibile ottenere maggiore fiducia da parte dei clienti, presenti e futuri. Se si paragonano le PR con la pubblicità, ad esempio, si intuisce immediatamente come quest’ultima veicoli un messaggio promozionale teso a venderci qualcosa. Al contrario, se leggiamo un articolo o un’intervista che diffondono una notizia su un prodotto o un servizio, siamo portati a ritenerli più credibili, poiché, oltre a essere presentate e avallate da una terza parte, occupano uno spazio dedicato agli approfondimenti giornalistici (e non quelli a pagamento). Non solo. Se i contenuti inviati ai media sono di qualità, l’azienda sarà riconosciuta come una fonte autorevole del settore: sarà spesso interpellata dai media del settore e i suoi contenuti verranno ripresi e pubblicati con costanza.
LE PR POSSONO ESSERE UN PREZIOSO AIUTO IN OTTICA SEO.
I comunicati stampa pubblicati online possono essere utili per creare collegamenti al proprio sito web, spingendo in alto il posizionamento sui motori di ricerca. Se poi il magazine online a cui ci rivolgiamo, il social media, il blog, ecc., decide di sviluppare la nostra proposta con un articolo o un approfondimento che rimandi al sito web del cliente, se ne trarrà un vantaggio anche in termini di ‘autorità’ del sito agli ‘occhi’ dei motori di ricerca.
LE PUBLIC RELATIONS CONTRIBUISCONO A COSTRUIRE LA REPUTAZIONE ONLINE.
Un altro grande vantaggio dell’ottenere una menzione o un articolo online è che quel pezzo rimarrà sul web a lungo (possiamo anche sbilanciarci e affermare ‘per sempre’). Rispetto alle pubblicazioni cartacee quindi, la nostra attività continuerà ad usufruire dei vantaggi di quella cosiddetta ‘tradizionale’, ma a tempo indeterminato.
Pertanto, anche se può sembrarci che un articolo o un’intervista non abbiano portato una grande quantità di traffico aggiuntivo al sito web, non fermiamoci: diffondendo in maniera continuativa e regolare notizie e contenuti di qualità che riguardano l’azienda o il professionista, ne incrementiamo la reputazione online e la probabilità che nuovi clienti trovino in quei contenuti le risposte che stavano cercando.
Speriamo di essere stati d’aiuto con questo articolo. Lasciateci un commento.