Storytelling

Storytelling aziendale

La cura delle relazioni

L’essenza strategica del corporate storytelling sta nella capacità e nella volontà di mettere in scena il patrimonio culturale, professionale ed operativo dell’azienda donandogli un’anima. E’ l’arte del raccontare storie che oggi viene impiegata come strategia di comunicazione persuasiva.

Storie positive

A cosa serve lo storytelling

Grazie alle sue peculiarità, quali l’immediatezza, la semplicità, l’originalità, la capacità persuasiva e di intrattenimento, lo storytelling è in grado di ottenere risvolti psicologici positivi sulle persone. In particolare, le caratteristiche, la struttura e il modus operandi delle storie agiscono positivamente sui meccanismi che presiedono il funzionamento della nostra memoria e le modalità di apprendimento conscio e inconscio.

Strategie comunicative

Rafforzare l'identità aziendale

La forza intrinseca della narrazione risulta quindi utile per conseguire importanti obiettivi organizzativi, come trasmettere la cultura, rafforzare l’identità e sviluppare valori comuni.

Lo storytelling può essere definito al contempo un metodo, un modello, una filosofia e una pratica quotidiana: esso si concretizza in un processo di ridefinizione della strategia di comunicazione dell’impresa a partire dall’analisi dei racconti di vita e di professione di persone, brand e aziende.