Strategie di Comunicazione. Come sviluppare la propria Corporate Identity

Strategie di Comunicazione. Come sviluppare la propria Corporate Identity

COMUNICAZIONE COME CONDIVISIONE DEI VALORI AZIENDALI.

Esistono molti fattori che influiscono sul corretto funzionamento di un’azienda. Uno dei più importanti è stato sottovalutato fino a poco fa: la comunicazione. Svolge un ruolo molto importante ai fini della sopravvivenza stessa dell’impresa. È, infatti, oggi considerata una leva strategica fondamentale per la creazione, il mantenimento ed il rafforzamento della fiducia che viene ad instaurarsi tra le aziende e gli stakeholders. 

LA COMUNICAZIONE. STRUMENTO DI VISIBILITA’.

In generale, la comunicazione aziendale ambisce a proteggere e a valorizzare l’immagine ma soprattutto la reputazione dell’azienda nel corso del tempo. 

COMUNICARE LA PROPRIA BRAND IDENTITY.

La strategia di comunicazione ha come obiettivo la realizzazione coerente e coordinata della brand identity dell’azienda, studiata per raggiungere e coinvolgere clienti e potenziali clienti. Comunicare per l’azienda significa capire come vuole essere percepita, quali valori esprimere, a chi e in quale modo.Strategie di Comunicazione. Come sviluppare la propria Corporate Identity.

COMUNICAZIONE E STRATEGIE.

La Comunicazione Esterna dell’azienda è fondamentale per il posizionamento su stampa ed opinion leaders. Si tratta di come l’azienda decide di comunicare con i media, sia a livello di strategia di comunicazione aziendale che a livello di contenuti. Questo tipo di comunicazione cerca di controllare l’immagine dell’azienda stessa, ovvero la sua reputazione. All’interno di un’azienda piccola o grande viene definita “strategia di comunicazione” il piano che viene creato per avere un buon approccio nei confronti dei clienti e per portare avanti la percezione e la reputazione dell’azienda.

MODALITA’ DI COMUNICAZIONE VERSO L’ESTERNO.

Il piano di comunicazione aziendale è un documento strategico con cui l’azienda, programma le propria attività di comunicazione e relazioni pubbliche. È la metodologia di lavoro che consente alle aziende di studiare, definire e pianificare quel calibrato mix di attività necessarie a perseguire gli obiettivi d’impresa dal breve al lungo periodo.

Questo canale di comunicazione è utile per consentire alle aziende, anche le più piccole, di accrescere la visibilità, di lavorare sulla propria brand awareness ed accrescere notorietà e posizionamento su stampa ed opinion leader.

UFFICIO STAMPA STRUMENTO STRATEGICO.

Per costruire la propria immagine e farsi ricordare, c’è bisogno di azioni di comunicazione durature che comprendano un paniere in cui dentro c’è tutto, sia gli strumenti tradizionali che quelli di nuova generazione con un approccio integrato e bilanciato. In questo contesto diventa innegabile l’importanza dell’ufficio stampa, sia in termini di credibilità che di visibilità. Anzi, si può tranquillamente affermare che oggi l’ufficio stampa è una leva strategica per il marketing e per il web ed uno strumento “vivo” ed efficace da affiancare a pubblicità, social network e canali di proprietà.

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