STORYTELLING. STRUMENTO DI COMUNICAZIONE

STORYTELLING AZIENDALE.

STRUMENTO DI COMUNICAZIONE SARTORIALE.

STORYTELLING E COMUNICAZIONE.

Lo storytelling aziendale è l’arte di usare un genere di narrazione per comunicare l’impresa, il brand o il prodotto, trasmettendo messaggi o informazioni di valore.

Le aziende usano lo storytelling per coinvolgere il loro pubblico e far percepire il marchio “più vicino” alle persone. La narrazione d’impresa è uno strumento determinante all’interno di una strategia di marketing omnicanale, perché è in grado di creare una connessione emotiva tra il brand e il target di riferimento e mantenere questa connessione nell’online (su sito web e social media) e nella comunicazione tradizionale.

STORYTELLING. L’ARTE DI RACCONTARE LE AZIENDE.

Questo potente mezzo di comunicazione deve la sua efficacia proprio alla capacità di suscitare delle sensazioni nelle persone e di organizzare le informazioni in una struttura significativa e persuasiva.

Da sempre le storie sono più memorabili di semplici dati o fatti, affascinano gli ascoltatori e vengono condivise più spesso.

Ma come sviluppare una narrazione d’impresa di successo?

LA NARRAZIONE PERFETTA.

In generale una buona storia deve essere credibile e deve creare un legame con il pubblico. Se non soddisfa questi criteri, allora lo storytelling aziendale non sarà efficace nel coinvolgere i clienti e quindi non aumenterà le vendite o la consapevolezza del marchio.

Un buon storytelling d’impresa deve:

Essere accattivante attraverso una storia che genera interesse e coinvolge il pubblico.

Creare relazioni basate sulla fiducia e sui sentimenti positivi suscitati dall’azienda.

Condividere valori, trasmettere la mission e la vision in modo chiaro e conciso.

Come fare tutto questo?

Perché lo storytelling aziendale faccia breccia nel cuore e nella mente del pubblico, i contenuti devono essere di qualità e di valore. È fondamentale trovare storie che abbiano davvero bisogno di essere raccontate e che facciano leva sui desideri delle persone.

Per focalizzare meglio questi concetti può essere utile porsi delle domande. Cosa rende unici i clienti? Quali esperienze speciali hanno vissuto? Le loro caratteristiche riflettono il messaggio del marchio?

MOMA PR. LA COMUNCAZIONE EMOZIONALE.

Le narrazioni di successo non sono comunicati stampa o pubblicità, non si concentrano sulla vendita dei prodotti o servizi, ma sulle persone. Lo scopo è quello di ispirare gli altri con la storia da raccontare.

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